fbpx

TRAINING OLFATTIVO

Corso ideato e condotto da
FRANCESCA FARUOLO

Accresci la tua sensibilità, sviluppa l’immaginazione olfattiva, entra in contatto con una potente fonte di vitalità.

QUANDO

Le lezioni durano 1 ora e si svolgono ogni giovedì dalle 14:00 alle 15:00 o dalle 20:30 alle 21:30. Sono previsti carnet da 5 o 10 lezioni.

CALENDARIO 2024 – 2025
Il corso è attivo dal 05/09/24 all’11/12/24
La lezione del 31/10 si svolgerà il 30/10 (mercoledì).
La lezione del 12/12/24 si svolgerà il giorno 11/12/24 (mercoledì).
Dopo la pausa natalizia le lezioni riprenderanno dal 16/01/25 al 05/06/25. Il giorno 01/05/25 non si terrà lezione.

il corso

Il Training Olfattivo aiuta ad acquisire maggiore sensibilità nel percepire e distinguere gli odori. Un allenamento costante è l’unica strada per educare l’olfatto e farne un mezzo di conoscenza e di esperienza creativa.

COME SI SVOLGE:

  • 1 ora alla settimana di esercizio nell’aula virtuale di Smell Atelier;
  • per la pratica userai i kit didattici che ti invieremo;
  • la lezione si svolge in gruppo con altri studenti e la guida dell’insegnante.

PER CHI

I profumi ti appassionano? L’olfatto ti affascina? Unisciti al Training Olfattivo di Smell Atelier. Ti allenerai a conoscere e riconoscere le materie prime della profumeria, sviluppando il tuo modo unico e inimitabile di sentire.

Il corso è adatto a un pubblico di giovani e adulti (consigliato dai 15 anni in su). Non sono richieste conoscenze pregresse, solo interesse e curiosità per l’argomento e la pratica olfattiva.

«Ho fondato Smell Atelier nel 2010 perché credo nell’importanza di diffondere la cultura olfattiva. Mi sono presto accorta che mancavano percorsi che guidassero le persone nello sviluppo di quello che definisco pensiero olfattuale. Educare l’olfatto è molto più che addestrarlo. Significa arricchire la nostra memoria di odori, conoscere le molecole che compongono l’infinita gamma di odori presenti in natura, prendere confidenza con un linguaggio specialistico ma anche attivare un approccio critico e creativo. Vi invito a considerare il Training Olfattivo come qualcosa di analogo all’educazione alla musicalità o all’educazione visuale. È cioè un percorso di conoscenza che permette di dare significato e spessore all’esperienza olfattiva, grazie ai vantaggi di una pratica costante.»

Francesca Faruolo

QUOTE DI ISCRIZIONE

Le quote riportate sono riservate ai SOCI ORABLU. Le tariffe per gli esterni prevedono un incremento del 22% e sono visibili (se previste) cliccando sul pulsante ISCRIZIONE.

Nel Training Olfattivo di Smell Atelier diamo ascolto e fiducia alle nostre sensazioni, predisponendoci ad accogliere emozioni, significati, intuizioni. Prendiamo consapevolezza di come la pratica olfattiva ci permetta di attivare specifiche risorse della nostra mente.

Durante il corso studiamo gli ingredienti usati nelle fragranze: estratti naturalimolecole pure particolarmente ricorrenti in natura e sostanze di nuova generazione.

Grazie alle nostre schede di analisi olfattiva, terrai un diario di bordo che ti permetterà di apprezzare i tuoi progressi. Imparerai così a memorizzare gli odori e a costruire un prezioso archivio di esperienze a cui attingere costantemente.

Ti aspettiamo in aula!

L’insegnantE

FRANCESCA FARUOLO

È fondatrice e Presidente di ORABLU organizzazione non profit nata nel 2010 con l’intento di promuovere l’educazione e la creatività legate alla percezione olfattiva presso un pubblico ampio e trasversale. Nel 2010 ha creato Smell Festival in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Dal 2011 dirige il centro di formazione Smell – Atelier di Arti Olfattive dove insegna storia ed estetica del profumo e conduce corsi di training olfattivo. È consulente di Autentica di Felsina 1827, storica casa di profumo di Bologna di cui ha ricostruito la vicenda attraverso ricerche d’archivio. Speaker di TEDx, scrive articoli, svolge conferenze e workshop su vari aspetti legati all’olfattività. Realizza inoltre percorsi di didattica esperienziale e storytelling olfattivo presso musei e in occasione di eventi sia pubblici che privati. Nel 2020 ha fondato la rivista cartacea Smell Magazine che dirige e per cui scrive regolarmente articoli di approfondimento.

 

TESTIMONIANZE

★★★★★
«Mi sono avvicinata per la prima volta al mondo della profumeria e sono stata accompagnata da una insegnante preparatissima. Il corso di Training olfattivo è affascinante: sperimentare odori, profumi, essenze sconosciute aiuta ad allargare i propri orizzonti. Funziona molto bene anche la modalità delle lezioni online. Bello, bello.»
Mariella
★★★★★
«Francesca e i suoi collaboratori sono davvero degli amanti della cultura olfattiva e come tali riescono a trasmetterla con tanta pace di tutti i sensi.»
Loredana
★★★★★
«La scoperta meravigliosa di un mondo appassionante e infinito in compagnia di maestri del settore molto competenti e professionali che, oltre al sapere, ci mettono anche il cuore: consigliato a chiunque voglia perdersi tra gli odori per poche ore o anni!»
Erica

HAI DOMANDE?

CONTATTACI PURE AI NOSTRI NUMERI DI SEGRETERIA:
045 711 6763 | 348 4262301

Oppure scrivici usando il modulo.

9 + 6 =