IL LINGUAGGIO
DEL PROFUMO
Corso di profumeria
DATE e PREZZI
Consulta la pagina i nostri corsi per trovare le prossime date del corso e le quote di partecipazione. Oppure visita le pagine dei singoli moduli:
MODULO 1
MODULO 2
MODULO 3
il corso
Il corso “Il Linguaggio del Profumo” è articolato in 3 MODULI composti da 4 lezioni ciascuno. Al termine del percorso si ha accesso al MODULO 4 dedicato alla realizzazione di una propria fragranza.
Gli studenti che portano a termine l’intero corso possono partecipare al Concorso: → A Night in Perfumeland
materiali
- Kit Didattici con ingredienti specifici per la profumeria
- Chat con l’insegnante
- Esercitazioni e formulari
- Attestato di partecipazione
L’intero percorso prevede lo studio approfondito di oltre 120 sostanze utilizzate in profumeria.
Il Linguaggio del Profumo è il consolidato corso di profumeria di Smell Atelier nato nel 2011 e riproposto continuativamente da oltre 10 anni. Dal 2024 il corso è condotto da Roberto Dario.
Il suo scopo è mettere i partecipanti nella condizione di esplorare e sperimentare la creazione di fragranze. È un’iniziativa di formazione pensata per chi desidera approfondire la conoscenza del profumo, la sua storia, le sue materie prime, le tecniche di composizione.
Si rivolge non solo ad aspiranti profumieri ma a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo per appropriarsi di un linguaggio tecnico che permetterà di relazionarsi al meglio con clienti e fornitori, acquisire competenze da applicare al giornalismo, alla comunicazione, all’insegnamento, alla terapia, o anche solo per alimentare la propria passione personale.
Lavorando sulla costruzione di accordi, armonizzando diverse note odorose, si impara a comprendere la struttura dei profumi, ad apprezzarne il valore estetico, si affina l’olfatto e si incrementa la capacità di distinguere gli odori acquisendo proprietà di linguaggio e creatività.
CONTENUTI
- Analisi delle caratteristiche chimiche e olfattive di 36 materie prime, naturali e sintetiche
- Approfondimento sul loro impiego nella composizione delle fragranze
- Esercizi per allenare l’olfatto e l’immaginazione creativa
- Realizzazione di accordi e semplici composizioni a tema sulla base di formule proposte dall’insegnante
OBIETTIVI
Realizzare in autonoma accordi e composizioni
Acquisire la capacità di valutare, scegliere e acquistare gli ingredienti.
Gestire la formula sotto il profilo creativo, regolatorio e economico.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Modulo 1 e il Modulo 2 sono aperti a tutti e si possono seguire anche in ordine inverso (prima 2 e poi 1). Solo il Modulo 3 e Modulo 4 sono riservati a chi ha completato i due cicli precedenti. Non sono richieste particolari conoscenze di partenza ma si consiglia vivamente di frequentare il corso propedeutico: Il senso dell’olfatto per sentire, conoscere, creare.
ARGOMENTI
MODULO 1
Esperidato
Legnoso / speziato
Floreale prezioso
Muschiato / cipriato
MODULO 2
Ambrato
Cuoio / Oud
Note verdi
Note aromatiche
MODULO 3
Gelsomino
Rosa
Tuberosa
Fiori bianchi
MODULO 4 – project work
Formulazione di un profumo completo
TESTIMONIANZE
SMELL ATELIER SU TRUSTPILOT
★★★★★
«Ho fatto tutti i corsi di Smell! dal linguaggio del profumo alla profumeria naturale ai paesaggi olfattivi. I corsi sono ben organizzati e interessanti e a mio parere è la migliore scuola di profumeria italiana!»
Lalla Habiba
★★★★★
«Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia approcciarsi al mondo della profumeria ed imparare a conoscere nel dettaglio le materie prime e le principali formule che compongono le fragranze. Ritengo che il programma proposto sia molto completo ed esaustivo perchè unisce la parte teorica a quella pratica e sperimentale.»
Vera Scarpaci
★★★★★
«La scoperta meravigliosa di un mondo appassionante e infinito in compagnia di maestri del settore molto competenti e professionali che, oltre al sapere, ci mettono anche il cuore: consigliato a chiunque voglia perdersi tra gli odori per poche ore o anni!»
Erica Garbelli
DALLA PASSIONE AL LAVORO
Le competenze acquisite durante il Corso di Profumeria di Smell Atelier sono utili in diversi ambiti lavorativi. Forniamo di seguito solo alcuni esempi di applicazione in contesti professionali:
composizione di fragranze
Realizzare una propria linea di profumi avendo la capacità di creare in autonomia e secondo il proprio stile le formule.
DIREZIONE CREATIVA
Dare indicazioni più precise ai fornitori e seguire con maggior competenza la produzione delle fragranze.
EVALUATION
Lavorare a stretto contatto con chi produce fragranze effettuando valutazioni professionali dei diversi progetti.
MARKETING E VENDITA
Trovare le parole più giuste e gli argomenti più convincenti per presentare al pubblico i prodotti.
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