programmma
ore 11.00 – 12.30
Workshop
Valorizzare la ricca storia della profumeria nelle fragranze contemporanee
Con MARGHERITA CARINI
Fine Fragrance Perfumer presso SYMRISE
ore 14.30 – 16.30
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Presentazione delle fragranze realizzate dagli studenti di Smell Atelier e premiazione del concorso A Night in Perfumeland.
Con la partecipazione dei membri della giuria professionale:
ANDREA BISSOLI RUBINI – Profumeria Mirem (Mantova)
LUIGI CORRERA – Profumeria Narciso (Verona)
ELISABETTA MINENNA – Profumeria Minenna (Bari)
GIANLUCA PADOVAN – Profumeria Al Sacro Cuore (Bologna)
SILVIA PERRICONE – Profumeria Neos 1911 (Caserta)
MAURO VALENTINUZZI – Profumeria Il Principato del Profumo (Bologna)
Coordinano:
JOSEPH CARUSO e FRANCESCA FARUOLO – Smell Atelier
In collaborazione con:
il workshop
Margherita Carini, fine fragrance perfumer presso Symrise offrirà al pubblico di A Night in Perfumeland, una panoramica sui prodotti di eccellenza della Casa che, da quest’anno, è divenuta uno dei principali attori nel mercato globale del profumo.
Leader nel settore delle fragranze e degli aromi, operante in oltre 40 paesi, Symrise manifesta il suo impegno nella sostenibilità e nell’approvvigionamento responsabile, concentrandosi sulla creazione di prodotti di alta qualità con il minimo impatto ambientale.
L’azienda sta implementando un innovativo programma di sviluppo a 360° che unisce le sue innumerevoli competenze e abilità, per affrontare le sfide del futuro della profumeria. I pilastri di questo programma sono: i suoi talentuosi profumieri, un centro di innovazione, il suo marchio di ingredienti naturali Maison Lautier 1795, le iconiche basi de Laire e Holzminden Lab, il centro per la creazione di molecole captive.
Margherita Carini
Nata e cresciuta in Italia, ha iniziato sviluppare curiosità verso gli odori grazie al padre che, soffrendo di anosmia, la incoraggiava a descrivere il mondo che lui non poteva sentire. La sua famiglia ha sempre sostenuto la sua passione per l’Arte come mezzo di comunicazione ed espressione personale e relazionale. Ha quindi studiato Storia dell’Arte per poi iscriversi alla Facoltà di Farmacia. Terminati gli studi universitari, ha lasciato l’Italia per iscriversi all’ISIPCA a Versailles. Il suo viaggio è continuato alla Scuola di Profumeria di Symrise grazie alla quale ha potuto coltivare a fondo la sua passione per le materie prime, le fragranze e la composizione. Nel 2021 è diventata Junior Perfumer e ha iniziato a dedicarsi alla creazione. Insieme a Alienor Massenet, sua mentore, segue un brillante percorso nel mondo della profumeria tra Parigi e Dubai. Appassionata globe trotter e talentuosa fotografa, ama esplorare il mondo con “naso curioso” e “sguardo aperto”.
la premiazione
2 giurie, 7 fragranze in concorso tutte realizzate dagli studenti e studentesse di Smell Atelier come prova di fine corso. Quale riuscirà a conquistare il cuore del pubblico?
A Night in Perfumeland è un concorso ideato da Smell Atelier per dare impulso alla profumeria d’autore in Italia fornendo un primo banco di prova per aspiranti profumieri e profumiere.
Il pubblico è una parte importante di questa iniziativa perché è nel confronto con l’esterno che i partecipanti a questa prova hanno la possibilità di crescere e di comprendere i propri punti di forza e gli ambiti di miglioramento.
Il Concorso coinvolge una giuria formata da soci di Orablu e una giuria professionale formata da titolari di profumerie e insegnanti di Smell Atelier. Coinvolge inoltre il pubblico presente all’evento di premiazione che avrà la possibilità di sentire i profumi e lasciare un proprio commento.