Gli odori e i profumi posso parlarci come ci parlano i racconti mitologici, le leggende e le fiabe. In un modo ricco e figurato che esprime più di quanto possano fare la cronaca e il crudo realismo. Un modo immaginativo che apre scorci su cognizioni altrimenti inesprimibili. Ci parlano così perché la loro comunicazione non è verbale, ma evocativa e la loro percezione si poggia su un immaginario ancestrale, fatto di archetipi profondamente radicati nel nostro essere.
Il tema del nuovo Smell Magazine, il primo del 2024, lo avete ormai capito: è la fiaba. E anche il suo numero è molto fiabesco: il 13. La tredicesima fata, nella storia della Bella Addormentata, è quella cattiva che induce la principessa a pungersi con il fuso facendola cadere in un sonno profondo. Si compie così la metamorfosi della bambina in fanciulla, attraverso l’unica via possibile: quella del sacrificio.
Se come ha detto qualcuno: «La vita non è altro che una lunga serie di separazioni», possiamo dire che racconti come questo ci insegnano a vivere, cioè a vincere il terrore di perderci o di smarrire ciò che più amiamo lungo la strada. Il 13 non è solo il numero della separazione che rimanda alla figura della triste mietitrice. Ha anche la caratteristica di contenere il 3, cifra legata alle formule magiche, agli incantesimi, alle preghiere, quindi dotata di un potere speciale. Cenerentola non spicca forse tra le altre due sorelle? La matrigna non fa tre tentativi per mettere fuori gioco Biancaneve, dei quali la mela è l’ultimo? E Dorothy non dovrà battere i tacchi tre volte per tornare nella sua casetta del Kansas?
Il tre occorre a dare ritmo alle storie e, di solito, la terza è sempre la volta buona. Se le fiabe ci aiutano ad attraversare le nostre paure, forse anche certi odori possono fare lo stesso. A patto di accettare qualche rischio. Potremmo allora scoprire che la più stregonesca delle piante nasconde un afrodisiaco profumo, o che la più avvizzita delle rose serba il profumo dolcissimo dei ricordi. Seguiteci, vi racconteremo qualche storia.
La fragranze del n° 13 di Smell Magazine è Kryos di Joseph Caruso Illustrazione: © Massimo Alfaioli
>> Acquista la rivista o l’abbonamento
Indice: Mandragole e filtri d’amore di Francesca Faruolo Racconto d’inverno di Silvia Dassogno Alla corte del re dei profumi di Marilena Vinco Bouquet di fiaba di Azzurra Bergamo Rodopi: la fiaba che profuma di rosa di Silvana Cincotti Favole e fandonie dal naso lungo di Gabriela Guidetti La rosa di Isparta di Mauro Uberti Il naso nei libri di Azzurra Bergamo L’invenzione che profumò il mondo di Francesca Faruolo